Seleziona la tua lingua

Seleziona la tua lingua

Approccio LCA (Life Cycle Assessment)

La valutazione del ciclo di vita del prodotto

Image

Il Life Cycle Assessment (Valutazione del Ciclo di Vita) rappresenta uno degli strumenti fondamentali per l’attuazione di una Politica Integrata dei Prodotti, nonché il principale strumento operativo del “Life Cycle Thinking”: si tratta di un metodo oggettivo di valutazione e quantificazione dei carichi energetici ed ambientali e degli impatti potenziali associati ad un prodotto/processo/attività lungo l’intero ciclo di vita, dall’acquisizione delle materie prime al fine vita (“dalla Culla alla Tomba”).

La rilevanza di tale tecnica risiede principalmente nel suo approccio innovativo che consiste nel valutare tutte le fasi di un processo produttivo come correlate e dipendenti. Tra gli strumenti nati per l’analisi di sistemi industriali l’LCA ha assunto un ruolo preminente ed è in forte espansione a livello nazionale ed internazionale.

Nel 2021 abbiamo incaricato “Ergo srl“ spinoff dell‘Università Sant‘Anna di Pisa, di condurre un’analisi per valutare i potenziali impatti ambientali dei nostri cartoni fibrati e fibre speciali durante il loro intero ciclo di vita. Questo rapporto ci ha permesso di identificare e misurare:

• le aree più critiche all‘interno del ciclo di vita dei prodotti studiati e identificare gli aspetti critici a livello tecnico, gestionale, logistico, ecc;

• le opportunità di miglioramento degli aspetti ambientali dei prodotti studiati al fine di minimizzarne l‘impatto, attraverso l‘ottimizzazione dell‘efficienza nel consumo di risorse naturali o la riduzione delle emissioni in aria e acqua.

• supportare le decisioni strategiche dell‘azienda in materia di pianificazione, scelta di aree prioritarie, progettazione o riprogettazione di processi;

• fornire un supporto scientifico alle informazioni interne relative alle prestazioni ambientali dei prodotti.

Fedeli al nostro credo secondo il quale non possiamo essere un’azienda completamente sostenibile se l’intera filiera non può vantare lo stesso impegno, gli stessi valori, le stesse attenzioni e prestazioni in ambito ambientale. Al giorno d’oggi il concetto di filiera è sempre più rilevante. La valutazione dell’offerta di un’azienda non è più relativa solo ai suoi prodotti o servizi, bensì all’operato e alle informazioni rilasciate da tutti i partner di filiera. Riteniamo questo strumento tra i più idonei a fornire una vera e propria carta d’identità dell’approccio aziendale all’ambiente e delle relative produzioni.

Slide
Disciplinare Ambientale

Abbiamo deciso di redigere un documento che ci permettesse di condividere con i nostri stakeholder l'impegno che da sempre contraddistingue il lavoro della nostra azienda.

Powered by Prismanet.com