Seleziona la tua lingua

Seleziona la tua lingua

Glossario

I vocaboli di Bartoli SpA

Image

Questo glossario è stato creato per fornire una chiara comprensione dei termini e delle acronimi utilizzati all’interno della nostra azienda. Siamo impegnati a promuovere una comunicazione efficace e trasparente tra tutti i nostri dipendenti e partner commerciali.

Qui di seguito troverete una lista di termini e definizioni che vi aiuteranno a navigare nel nostro ambiente aziendale con facilità.

A

Agenda globale 2030 per lo sviluppo sostenibile

Documento approvato dai paesi membri dell’ONU, contenente 17 macro-obiettivi per lo sviluppo sostenibile, declinati in 169 traguardi da raggiungere entro il 2030. Tra i diversi traguardi si possono citare acqua pulita e servizi igienico sanitari, energia pulita ed accessibile, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili, lotta contro il cambiamento climatico...

Analisi del ciclo di vita (LCA, Life Cycle Assessment)

È una metodologia scientifica che valuta l’impronta ambientale di un prodotto o di un servizio, lungo il suo intero ciclo di vita. L’obiettivo è quello di rilevare l’impatto ambientale generato dai diversi processi produttivi, individuare quelli più considerevoli e cercare di ridurli o compensarli allo scopo di aumentare la sostenibilità dell’intera filiera produttiva.

B

Biodegradabile

Prodotto che può subire la degradazione biologica, ovvero può essere scomposto in natura da microrganismi (batteri, funghi, alghe) presenti nell’ambiente. Questo processo di decomposizione può richiedere del tempo e può variare a seconda del materiale e delle condizioni ambientali. Durante la biodegradazione, il materiale si spezza in frammenti sempre più piccoli e, alla fine, si trasforma in composti più semplici, come acqua, biossido di carbonio e biomassa. Tuttavia, la biodegradazione potrebbe non essere completa e dopo il processo potrebbero essere presenti residui o sostanze tossiche.

Biodiversità

La biodiversità può essere definita come la ricchezza di vita sulla terra: i milioni di piante, animali e microrganismi, i geni che essi contengono, i complessi ecosistemi che essi costituiscono nella biosfera. Questa varietà non si riferisce solo alla forma e alla struttura degli esseri viventi, ma include anche la diversità intesa come abbondanza, distribuzione e interazione tra le diverse componenti del sistema.

C

Cambiamento climatico

Fenomeno di ultima generazione che consiste nel cambiamento dei modelli climatici globali, come l’aumento o la diminuzione delle temperature medie, nonché un incremento nell’intensità e nella frequenza di fenomeni meteorologici estremi. Una delle cause principali è imputabile all’attività umana, nello specifico all’emissione di gas serra.   

Carbon footprint

Indicatore del volume di gas serra emessi direttamente o indirettamente da una persona, da un’organizzazione o da un intero popolo. L’unità di misura utilizzata è l’anidride carbonica equivalente. CO2 eq.

Catena di custodia

Grazie ad una catena di custodia viene documentato chiunque abbia accesso ai materiali, quando vengono trasferiti e/o modificati. L’obiettivo è garantire che i materiali non vengano alterati, contaminati o manipolati durante i vari passaggi produttivi e di trasporto fino alla realizzazione del prodotto finito.

Certificazione ambientale

Processo mediante il quale un prodotto o un’azienda viene valutata rispetto a determinati standard ambientali, stabiliti da parte di un soggetto terzo, indipendente e riconosciuto a livello internazionale o nazionale. L’obiettivo è attestare che i prodotti e/o le attività dell’azienda soddisfino determinati requisiti di sostenibilità.


Codice etico

Documento adottato su base volontaria che racchiude l’insieme dei principi e delle norme di carattere etico e sociale che l’azienda si impegna a rispettare.

Compensazione del carbonio

Insieme delle attività volte a compensare l’emissione di Co2    o di altri gas climalteranti emessi da un’azienda. Per esempio, la piantumazione di alberi mira alla compensazione del carbonio.

Compostabile

Un materiale compostabile, oltre a essere biodegradabile, deve seguire criteri specifici per degradarsi completamente in compost (meno di tre mesi) attraverso un processo di compostaggio industriale o domestico. Durante il compostaggio, il materiale viene scomposto in condizioni controllate e ottimali, con l‘apporto di ossigeno, umidità e temperatura adeguata.

Compost

Risultato del processo di compostaggio, ricco di nutrienti che può essere utilizzato come fertilizzante naturale per il terreno. Si può distinguere fra compostaggio industriale e domestico. Il primo permette di ottenere in minor tempo un compost di maggior qualità grazie al raggiungimento di temperature più elevate in un ambiente controllato. Il secondo invece può impiegare fino ad un anno per decomporre un materiale e per riuscire a compostare gli imballaggi è necessario che quest’ultimi siano certificati per tale scopo.

D

Decarbonizzazione

Processo di transizione ecologica che consiste nel ridurre la quantità di anidride carbonica CO2 presente in atmosfera, implementando fonti di energia rinnovabile in sostituzione di quelle fossili. L’UE ha fissato l’obiettivo di zero emissioni nette di CO2 per il 2050.

Downcycling

Si parla di downcycling quando il processo di riciclo dà origine ad un prodotto di minor valore rispetto al bene di partenza. Basti pensare a quei prodotti, costituiti da materiale riciclato, che una volta consumati non potranno più essere riciclati, riducendo nettamente il ciclo di vita del prodotto.

E

Eco design

I prodotti vengono progettati ponendo attenzione ad un uso efficiente dei materiali e delle risorse, alla riduzione dell’impatto ambientale e della quantità di rifiuti generati, con il fine di valorizzare caratteristiche come durabilità e riciclabilità.

Eco innovazione

Si riferisce a tutte quelle forme di innovazione che contribuiscono in misura apprezzabile ad un utilizzo efficiente delle risorse, ad una riduzione dell’impatto ambientale e ad uno sviluppo sostenibile. Aspetti come la progettazione, il design, la produzione, la ricerca e il consumo assumono un ruolo ancor più determinante nel fare eco innovazione.

Economia circolare

Modello di produzione e consumo basato su concetti quali durabilità, condivisione, design modulare e selezione dei materiali. Il fine consiste proprio nel realizzare beni che si possano facilmente rigenerare, riciclare e riutilizzare, riducendone l’impatto ambientale e massimizzandone l’efficienza.

EPD

Le dichiarazioni ambientali di prodotto (Environmental Product Declarations) sono dei documenti che indicano schematicamente le caratteristiche ambientali di un prodotto o servizio, attraverso dati oggettivi, verificabili e confrontabili. L’obiettivo delle dichiarazioni ambientali di prodotto è quello di informare il consumatore, permettendogli di compiere delle scelte consapevoli al momento dell’acquisto. Due sono gli elementi che conferiscono valore ad una EPD. Il fatto che la dichiarazione sia sottoposta al controllo e alla convalida di un ente terzo e le informazioni contenute nel documento hanno delle fondamenta scientifiche, quindi oggettive.

ESG

L’acronimo environmental, social and governance è un rating di sostenibilità che si esprime in merito all’impatto ambientale, sociale e di governance di una impresa o una organizzazione che opera sul mercato.

G

Greenwashing

Fenomeno aziendale scorretto, che letteralmente significa nascondersi dietro a ciò che è verde, all’ecologismo. Nello specifico si può definire come una strategia di comunicazione adottata da certe imprese, organizzazioni o istituzioni politiche finalizzata a costruire un’immagine di sé ingannevolmente positiva sotto il profilo dell’impatto ambientale, allo scopo di distogliere l’attenzione dell’opinione pubblica dagli effetti negativi per l’ambiente dovuti alle proprie attività o ai propri prodotti. È tipico di chi presenta un approccio ideologico e non scientifico basato su certificazioni.

I

Impatto Ambientale

Effetto che un’organizzazione ha sull’ambiente, sull’economia e sulla società sia esso positivo o negativo.

M

Materiale Riciclato

Un materiale che non è stato scartato come rifiuto bensì impiegato nella realizzazione di un nuovo prodotto.

P

Policy ambientale

Documento contenente i principi, le norme e le direttive stabilite da un’organizzazione in merito alle sue attività e decisioni relative alla gestione e conservazione dell’ambiente.   

Pulper

Nel settore cartario è un macchinario utilizzato per trasformarela carta da macer    in una polpa di cellulosa. Grazie ad azioni di separazione da eventuali plastiche o altre impurità come parti metalliche che si possono trovare nel macero, le fibre della carta e del cartone vengono recuperate.Al termine del processo la pasta ottenuta potrà essere utilizzata come materia prima per produrre nuovi prodotti in carta e cartone, riducendo i rifiuti e contribuendo alla sostenibilità dell’industria cartaria.

R

Relamping

consiste nella sostituzione di corpi illuminanti tradizionali, come lampade alogene, a incandescenza o fluorescenti, con moderne lampade a LED (Light Emitting Diode), così da ottenere una diminuzione dei consumi energetici.

Responsabilità sociale d’impresa

Insieme di politiche, pratiche e comportamenti adottati dall’impresa, al fine di armonizzare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento, in un’ottica di sostenibilità, ovvero nell’intento di preservare il patrimonio ambientale, sociale e umano per le generazioni attuali e per quelle future.

Rifiuto

Qualunque materia solida o liquida scarto di un processo, di provenienza domestica, agricola o industriale.

Riciclo

Processo volto a convertire prodotti e rifiuti in nuovi beni, componenti e materie prime. Si stima che le fibre di carta possano essere sottoposte da sei ad otto volte al processo di riciclo.

Rifiuto pre consumo

Tipologia di rifiuti generati durante un processo produttivo o durante la consegna delle merci, prima che giungano al consumatore finale.

Riuso

Attività volta ad impiegare nuovamente un prodotto, un materiale o una risorsa, evitando così di scartarla o eliminarla dopo un singolo utilizzo. In chiave di sostenibilità ambientale contribuisce a ridurre la quantità di rifiuti prodotti, consumare meno risorse e di conseguenza diminuire gli impatti ambientali generati.

S

Sostenibilità

Filosofia aziendale, declinabile su tre dimensioni (ambientale, sociale ed economica) che coinvolge l’intera organizzazione, volta a rimodulare in chiave “green” i processi e i prodotti aziendali per poter poi generare e diffondere un benessere che coinvolga tutti gli attori coinvolti in un’ottica sostenibile.

T

Tracciabilità

Permette di mostrare tutto il percorso fatto dalle materie prime e dai vari componenti di un prodotto, lungo tutta la filiera produttiva. Tra i vari obiettivi che si possono perseguire tramite la tracciabilità possiamo citare; garantire circa il rispetto di standard di sostenibilità ambientale, controllo della qualità, logistica e identificazione dell’autenticità.

Two Sides

è un progetto internazionale di comunicazione che mira a fornire informazioni veritiere e documentate sulla sostenibilità della carta e della stampa. Varata nel 2008 da esponenti della filiera della comunicazione su carta, comprendente le imprese forestali, i produttori di paste per carta, carta, i distributori di carta, gli operatori della pre-stampa, della stampa e delle finitura, gli editori, i produttori di buste e di imballaggi in carta e gli operatori postali. Il nostro obiettivo comune è di promuovere e comunicare la sostenibilità della filiera della comunicazione su carta affinché l’opinione pubblica riconosca i valori di sostenibilità della comunicazione su carta.

U

Upcycling

Il processo di riciclo genera un prodotto di maggior valore rispetto al bene di partenza.

Slide
Disciplinare Ambientale

Abbiamo deciso di redigere un documento che ci permettesse di condividere con i nostri stakeholder l'impegno che da sempre contraddistingue il lavoro della nostra azienda.

Slide
NOTIZIE DAL MONDO BARTOLI

Powered by Prismanet.com