Certificazione GRS
Global Recycled Standard
Il Global Recycled Standard è uno standard sviluppato dall’organizzazione no profit Textile Exchange, al fine di valutare e certificare la presenza di materiali riciclati, inizialmente all’interno dei prodotti tessili, poi estesasi ad altri materiali. Valorizza i prodotti realizzati con materiali da riciclo, nel rispetto di criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della filiera produttiva.
Con l’ottenimento di tale certificazione Bartoli spa si impegna a:
• Controllo del contenuto riciclato: lo standard definisce requisiti specifici per il contenuto di materiali riciclati nei prodotti, garantendo che un certo percentuale di questi materiali provenga da fonti riciclate.
• Tracciabilità: Il GRS richiede una tracciabilità accurata delle materie prime riciclate utilizzate nei prodotti, consentendo ai consumatori e alle parti interessate di comprendere da dove provengono i materiali.
• Sostenibilità ambientale: l‘uso di materiali riciclati, contribuisce a ridurre il consumo di risorse naturali e l‘impatto ambientale dell‘industria tessile.
• Conformità con norme sociali: Il GRS considera anche gli aspetti sociali della produzione tessile, come il rispetto dei diritti dei lavoratori e delle pratiche etiche.
Una certificazione che riconosce la fondamentale importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile.
Il Global Recycled Standard garantisce:
• Prodotti contenenti almeno il 20% di materiale da riciclo pre-consumo e post-consumo;
• Attività e processi manifatturieri attraverso i quali il materiale riciclato viene impiegato per realizzare prodotti intermedi (ad esempio: filati e tessuti) o prodotti finiti destinati al consumatore, che utilizzino modelli e procedure gestionali conformi ai requisiti fissati.