Certificazione FSC®
Forest Stewardship Council
Dal 2011, Bartoli spa dispone della certificazione FSC® (Forest Stewardship Council), un riconoscimento internazionale assegnato a prodotti e aziende che gestiscono responsabilmente le risorse forestali. Fondata nel 1993, l’FSC® è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro che promuove una gestione forestale sostenibile in tutto il mondo. Ad oggi, quello di FSC® è il sistema di certificazione forestale più accreditato al mondo, in termini di numero di certificati emessi, robustezza dei criteri di certificazione e aziende coinvolte nei processi.
Aderendo a tale certificazione Bartoli spa si impegna a:
• Contribuire ad una gestione sostenibile delle foreste. Tale schema vuole promuovere una gestione responsabile, socialmente benefica ed economicamente sostenibile delle foreste.
• Essere trasparente. Entrando a far parte di una catena di custodia, si può tracciare il percorso dei prodotti forestali, dalla foresta al consumatore finale. Ciò permette di distinguere e rintracciare i prodotti di legname, targati FSC®, lungo tutto il loro processo produttivo e distributivo.
• Preservare la biodiversità. L’approvvigionamento di cellulosa certificata FSC® aiuta a proteggere habitat naturali per diverse specie di flora e fauna.
La filiera di prodotti in carta ha aderito a questa certificazione su scala globale.